Unisciti all’iniziativa europea Erasmus+ SAFE, dedicata al miglioramento delle competenze degli anziani (65+) per identificare più facilmente le fake news. Noi di SAFE ci impegniamo a potenziare la capacità degli anziani nell’individuare le informazioni false. La nostra missione? Ampliare le loro competenze digitali, che dovrebbero andare oltre l’apprendimento dell’uso dei dispositivi digitali e della navigazione sul web!
Ti stai chiedendo cosa abbiamo fatto?
- Programma di formazione dei formatori SAFE
I nostri partner hanno lavorato a un’esperienza di apprendimento unica. Il programma di formazione dei formatori consiste in un curriculum e nei relativi materiali di formazione per un’offerta di apprendimento mista per educatori adulti che lavorano con studenti di età avanzata. Il programma di apprendimento misto SAFE combina diversi elementi per creare una formula di apprendimento strutturato e non strutturato sensibile all’età che comprende l’apprendimento guidato da un tutor, l’apprendimento autonomo attraverso materiale accessibile e interattivo, l’apprendimento collaborativo e il dibattito con gruppi di pari, amici e/o colleghi di lavoro, nonché contenuti personalizzati in cinque lingue.
- Laboratori SAFE sulle notizie false
In tutti i Paesi partner verrà realizzata una serie di sei laboratori sulle notizie false rivolti agli utenti in età avanzata. Durante questi laboratori, i senior svilupperanno le loro competenze digitali e le loro capacità di pensiero critico riguardo alle notizie false su Internet. Inizialmente, però, sperimenteremo il programma di studi con educatori per adulti e persone in età avanzata per verificarne la qualità e l’efficacia!
Cosa si prospetta per SAFE?
Un percorso di apprendimento online! Preparatevi a un corso online coinvolgente con attività interattive. Approfondite i corsi SAFE rivolti a educatori adulti e anziani.
Conosci il team!
Incontra il team dedicato che lavora ai risultati del progetto SAFE. Partner provenienti da Slovenia, Austria, Germania, Grecia, Italia e Cipro hanno unito le loro forze e stanno lavorando alla creazione del programma di formazione dei formatori e dei laboratori sulle notizie false.
Restate aggiornati!
Visita il sito del progetto: safeseniors.eu